EYECRYL PHAKIC IOL FAQ
Risposte
quell'aiuto
quell'aiuto
Eyecryl Phakic IOL
FAQ
In questa sezione rispondiamo alle domande più comuni che le persone hanno quando considerano la procedura di IOL fachica. Per informazioni più dettagliate, si prega di contattare il proprio oftalmologo.
Che cos’è una IOL fachica?
Una lente intraoculare fachica è una lente che viene impiantata nell’occhio per correggere miopia, ipermetropia, ipermetropia con astigmatismo ed anche miopia con astigmatismo di ogni grado (da minimo a elevato), conferendo un’eccellente visione che consente di liberarsi di occhiali e/o di lenti a contatto.
Di che cosa è fatta la IOL EYECRYL Phakic?
La gamma di lenti EYECRYL Phakic è realizzata in acrilico idrofilo, un materiale altamente biocompatibile.
La tecnica LASIK non è adatta a me?
La tecnica LASIK ha un approccio molto diverso. Questa procedura corregge la miopia e l’astigmatismo rimodellando la cornea attraverso la rimozione dei tessuti, prima bruciati con un raggio laser. In alcuni casi, il paziente può sviluppare la sindrome dell’occhio secco. La procedura LASIK è irreversibile.
La tecnica LASIK non è adatta ai pazienti con cornee sottili e un errore refrattivo superiore a -8,0D /-10,0D. Lo spessore della cornea non è rilevante per la procedura con EYECRYL Phakic che può trattare una miopia a partire da -0,5D in su. E’ una procedura reversibile il che significa che, per qualsiasi motivo e in qualunque momento, la lente può essere rimossa e la vista torna alla condizione originale.
Quanti anni devo avere per sottopormi a questo trattamento?
Di norma il trattamento si può fare su soggetti almeno maggiorenni e se miopia, ipermetropia e/o astigmatismo sono rimasti stabili nei 12 mesi precedenti. In ogni caso, solo il chirurgo può confermare l’idoneità alla procedura, dopo un esame approfondito degli occhi e di altri parametri.
La lente può essere rimossa?
Sì. Questa procedura è completamente reversibile. La IOL EYECRYL Phakic può essere rimossa per qualsiasi ragione e in qualunque momento. Il chirurgo oculista può farlo in modo semplice e rapido.
Si deve applicare collirio dopo la procedura?
Il chirurgo può indicare l’applicazione di collirio per qualche giorno dopo la procedura. Non sarà necessario farlo in modo permanente
Che tipo di precauzioni si devono osservare dopo una procedura con EYECRYL Phakic?
Di norma non ve ne sono, ma è necessario attenersi alle raccomandazioni del chirurgo.
Dovrò ancora portare gli occhiali dopo questa procedura?
Dipende dalle condizioni degli occhi, da altri parametri relativi agli occhi e dall’errore refrattivo che si vuole correggere. Normalmente, dopo essersi sottoposti a procedura con una delle lenti EYECRYL Phakic, non c’è la necessità di indossare gli occhiali nelle attività quotidiane. Il vostro oculista vi fornirà informazioni più dettagliate.
La IOL è visibile agli altri?
Questa lente si impianta dietro all’iride, la parte colorata visibile agli altri. Quindi, una volta impiantata, questa lente non sarà visibile alle persone che vi guardano ad occhio nudo.
E’ una procedura ambulatoriale?
No, questa procedura si esegue in sala operatoria.
Quanto dura la procedura?
Una volta entrati in sala operatoria, di solito richiede tra i 15 e i 20 minuti per occhio. Tuttavia, la preparazione prima della procedura potrebbe richiedere pochi minuti o qualche ora e potrebbe rendersi necessario rimanere in osservazione pochi minuti o ore dopo la procedura.
Sarò in grado di vedere chiaramente subito dopo l’intervento?
Di solito, a causa degli effetti della procedura chirurgica, subito dopo l’intervento si può riscontrare un leggero offuscamento nella visione, ma dopo poche ore la visione sarà chiara. Questo periodo di tempo potrebbe durare un giorno o due. Questo aspetto può esservi spiegato dal vostro chirurgo.
Si sente una qualche irritazione agli occhi dopo il trattamento?
Non proverete nessuna irritazione agli occhi dovuta alla lente impiantata. Potreste sentire, invece, irritazione per qualche ora o giorni a causa della procedura chirurgica, fatto che scompare con una corretta medicazione e cure secondo le indicazioni del proprio chirurgo.
Per quanto tempo dovrò stare a riposo dopo il trattamento?
Questa indicazione vi verrà data dal vostro chirurgo.
Che cosa succede se i risultati non sono quelli attesi?
Ciò può verificarsi subito dopo l’intervento a causa della procedura stessa, effetto che scompare con una corretta medicazione e cure secondo le indicazioni del proprio chirurgo. Se il fenomeno persiste per un periodo più lungo, consultate il chirurgo che vi guiderà nei passi successivi per risolvere la questione e la vostra soddisfazione.
Che cos’è una lente TORICA fachica?
In presenza di una semplice miopia o ipermetropia, EYECRYL Phakic è la lente che occorre per correggere la miopia. In presenza anche di astigmatismo, per trattare miopia o ipermetropia con astigmatismo allo stesso tempo, è necessaria una lente EYECRYL Phakic torica. Con una lente torica, si correggono sia l’errore sferico che cilindrico.
Quanto costa la procedura?
Potete verificarlo con il vostro oculista in quanto il prezzo di questa procedura può variare a seconda del Paese in cui si vive e dal chirurgo che esegue l’intervento.
In ogni caso, il costo della procedura con IOL EYECRYL Phakic è inferiore al costo che richiede portare occhiali e/o lenti a contatto sul lungo periodo.